wordpress stats

Cinema&Storia, Voci nel Deserto chiude la rassegna dedicata alle scuole

Si conclude lunedì 13 maggio alle 10.00 al Teatro Sala Umberto di Roma l’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, dall’Associazione Giornate degli Autori, da Luce Cinecittà e con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBac).
Rivolta agli studenti degli Istituti Superiori di Roma e provincia, la rassegna ha voluto ripercorrere la piccola e la grande Storia del nostro Novecento attraverso il Grande cinema italiano. Questa quarta edizione ha coinvolto complessivamente 40 scuole per un totale di 80 docenti e 2.000 studenti, alcuni dei quali saranno presenti al Sala Umberto. Durante l’evento di chiusura si terrà la premiazione dei migliori lavori presentati dai ragazzi alla presenza, fra gli altri, di Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio) e Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema del MiBAC).
In questa occasione “Voci nel Deserto” presenterà la sua “raccolta differenziata della memoria” incentrata sul tema “libertà e partecipazione”. Prosegue così il cammino intrapreso nell’ultimo anno con il progetto In-formazione, destinato proprio gli studenti delle scuole superiori che formano conoscenze e coscienze su un passato comune che deve consapevolmente divenire anche il loro.